7 oli vegetali con proprietà Anti-Age

7 oli vegetali con proprietà Anti-Age

Quando si parla di oli vegetali per il viso e per il corpo o per i capelli, generalmente ci vengono in mente quello di cocco e quello di mandorla (che ci rimanda immediatamente alle smagliature in gravidanza)…e poi?
E poi…esistono decine di tipi di oli vegetali in commercio, potenzialmente potrebbe esisterne uno per ogni tipo di pianta che esiste sulla terra!

Gli oli vegetali naturali vengono estratti a freddo, ovvero la pianta o il seme – da cui viene estratto l’olio – viene pressato in maniera meccanica, fino alla fuoriuscita dell’olio stesso, un procedimento 100% naturale!

Attenzione però, non tutti gli oli vegetali sono naturali, vi basterà dare un’occhiata all’INCI: gli oli puri infatti hanno un solo ingrediente!

1. Olio di Macadamia

Le noci di Macadamia, dalle quali si ottiene il meraviglioso olio, sono originarie dell’Australia e sono ricche di minerali e vitamine. L’ olio di Macadamia, considerato un vero e proprio elisir di bellezza, previene i radicali liberi e dona alla pelle matura un aspetto più giovane e sano; è ottimo anche per cute e capelli.

2. Olio di Carota.

Noto soprattutto per la sua proprietà di mantenere a lungo l’abbronzatura, l’olio di carota è un ottimo alleato anche nella lotta alle rughe! Grazie alla pro-vitamina A (carotene) ed alle vitamine B ed F nutre la pelle in profondità e le dona un aspetto sano, elastico, disteso e luminoso. L’olio di carota è ideale per la pelle secca e matura.

3. Olio di Vinaccioli (Grapeseed Oil)

I vinaccioli sono gli acini dell’uva: da loro si estrae un olio molto leggero, antiossidante, che si assorbe rapidamente, ideale anche in estate. Tonifica ed idrata la pelle grazie alle proteine essenziali che contiene.

4. Olio di Canapa

Questo olio ha notevoli quantità di acidi oleico e linolenico, che non possono essere prodotti naturalmente dall’organismo. L’olio di canapa è inoltre:

Antiossidante: grazie alla presenza delle vitamine, dei sali minerali e degli acidi grassi.
Ristrutturante per capelli aridi e crespi: suoi nutrimenti penetrano in profondità nella fibra del capello e donano morbidezza e luminosità. Lo si può usare anche solo sulle punte per ridurre e prevenire il fenomeno delle doppie punte.
Idratante e nutriente: le sostanze funzionali attive contenute nell’olio di canapa apportano molti benefici a pelle e capelli,anche in caso di disidratazione profonda. L’olio di canapa ripristina l’equilibrio idro-lipidico e restituisce i nutrimenti persi.
Lenitivo e anti-infiammatorio sulla pelle.

5. Olio di Rosa Mosqueta

E’ l’olio di Bellezza per eccellenza, contrasta le rughe, le smagliature, le macchie e aiuta a risolvere i problemi della pelle in generale, irrinunciabile.

 

6. Olio di Argan

L’Olio di Argan è uno di quegli oli che non devono mai mancare nella skincare antiage: è un toccasana sia per la pelle che per i capelli! Particolarmente adatto alle pelli secche, mature, ai capelli secchi e fragili e anche alle unghie che si spezzano. Provenienza: Marocco.

7. Olio di Jojoba

L’olio di Jojoba, il piu’ leggero tra tutti gli oli vegetali, si estrae dai semi di un arbusto perenne originario delle zone desertiche del Centro e Sud America.

E’ ricco di vitamine antiossidanti quali A D ed E è un olio adatto a tutti e molto versatile, idratante e lenitivo.

Oli vegetali: consiglio

Puoi miscelare due o più oli vegetali e creare il tuo siero viso perfetto da mettere mattina e sera come ultimo step della skincare, dopo la crema. Puoi anche aggiungere il tuo olio preferito alla crema corpo per un’idratazione massima!

Per un risultato ottimale ti consiglio di scaldare qualche goccia di olio sul palmo della mano e poi passare all’applicazione con movimenti dall’interno verso l’esterno. E mi raccomando, non dimenticarti del collo!